Storytelling, i libri che raccontano il lavoro di chi ha realizzato un’impresa

Sono moltissimi gli imprenditori bergamaschi che hanno messo in pratica l’invito di Walt Disney, trasformando una semplice idea in una grande realtà economica. Spesso aprendo prima un piccolo laboratorio, poi ampliandosi in un capannone fino a realizzare, in diversi casi, stabilimenti di produzione capaci di dare lavoro a decine, centinaia di famiglie, contribuendo allo sviluppo non solo economico ma anche sociale del proprio territorio e, in alcuni casi, del “made in Italy”. È ai protagonisti di queste straordinarie storie imprenditoriali, a questi capitani d’industria, in diversi casi appartenenti al gentil sesso, spessissimo affiancati al comando dell’attività dai familiari, capaci di ideare e realizzare prodotti e servizi, costruendo giorno dopo giorno,con orgoglio, passione, sacrificio,un futuro per se e per molti altri, a loro hanno pensato i fondatori di Baskerville Comunicazione srl e di Yanzi Creative nell’ideare una nuova iniziativa editoriale video-cartacea, proponendo libri, e video che raccontino la storia di queste aziende. Perché a ognuna di queste imprese, da leggersi nella doppia accezione, di attività ma anche di azione quasi eroica, corrisponde una storia. E questa storia va raccontata, perché se puoi sognarlo e se puoi farlo, per usare sempre la frase del genio del cartone animato, puoi anche raccontarlo. Per testimoniare quanto “costruito”; leggendolo sulle pagine di un elegante volume, come quelli della collana “Imprenditori & Imprese” ideata da Baskerville Comunicazione srl, società specializzata in “contenuti editoriali”, partner negli ultimi 30 anni di diverse realtà editoriali nazionali per la realizzazione di magazine ma anche di libri; guardandolo e ascoltandolo nei video realizzati da Yanzi creative srl, società di videoproduzioni che ha al suo attivo lavori in Italia e all’estero passando attraverso diversi settori, dallo sport all’arte, dal food alla musica, fino ai video aziendali. Due iniziative, perfettamente integrabili in un unico affascinante “pacchetto libro-film”, destinate a rappresentare il miglior “pensiero” da dedicare a tutti i protagonisti di un’avventura imprenditoriale, dai fondatori, ai collaboratori, ai fornitori,  per celebrare un evento particolare che segni una tappa fondamentale nel cammino di quella attività. Il tutto srotolando i ricordi dei protagonisti e riannodandoli in un percorso capace di sottolineare i capitoli più importanti ma anche più emozionanti, più professionali ma anche più umani, in un viaggio a ritroso che faccia riemergere dal passato non solo le grandi intuizioni ma anche i passi falsi, i momenti di gloria ma anche di difficoltà, gli aneddoti che potrebbero apparire banali e che invece molte volte hanno un significato profondissimo. Il tutto con uno stile narrativo affidato alla parola stampata nei volumi e, nei film, alla voce dei protagonisti, ma anche a quella fuori campo degli audio, capace di trasformare una “biografia aziendale” in un piccolo grande romanzo, grazie a un segreto molto semplice: la capacità di ascoltare quello che i protagonisti hanno da dire. Perché è questo il vero ingrediente che può fare la differenza fra un racconto ben scritto e uno capace di emozionare.Una proposta, quella dello storytelling video-cartaceo, affiancata da altre attività realizzate singolarmente dalle due aziende negli anni e offerte oggi invece in una sola proposta di comunicazione scomponibile e ricomponibile a piacimento, decidendo di usufruire di uno solo oppure di più servizi contemporaneamente fra quelli offerti: dall’ufficio stampa alla realizzazione di siti internet, alla diffusione di notizie e campagne pubblicitarie attraverso la veicolazione sui social network gestita da esperti Seo. Una consulenza offerta alle imprese ma anche a chiunque abbia l’esigenza di capire come diffondere un progetto, un prodotto o un evento, quali strumenti utilizzare, lavorando sempre a scrivanie unite per condividere con ogni interlocutore qualsiasi esigenza. Un obiettivo sopra tutti: cogliere sempre il cuore del- la storia, realizzando volumi e video capaci di coinvolgere,grazie a un lavoro che inizia da una semplice chiacchierata con il potenziale cliente, per capirne i desideri ma anche la reale fattibilità, che prosegue a un tavolo scarabocchiando uno storyboard, vero e proprio embrione di quello che potrà nascere poi; realizzando interviste e audio fuoricampo, immagini di copertura, effetti speciali, facendo comporre musiche... Un lavoro “dietro le quinte” difficile quanto affascinante, reso possibile dalla capacità umana unita alla disponibilità di mezzi, quali: droni, steadycam, crane, action camera, tecnologie utilizzate per ottenere la miglior infografica e le più incredibili elaborazioni 3D o, ancora, motion graphic... Un lavoro fantastico, come lo sono state le storie di quelle imprese. Da raccontare seguendo il fantastico insegnamento di Antoine de Saint-Exupéry , l’autore de Il Piccolo Principe: Se vuoi costruire una nave, non radunare uo- mini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.

I commenti sono chiusi