La lettiera che avete premurosamente preparato viene “snobbata” dal vostro gatto che preferisce fare pipì in qualche angolo della casa? Decisamente fastidioso, ma anche potenzialmente preoccupante. Pensare, come fanno in molti, che questo possa essere un dispetto è sbagliato, anzi, potrebbe invece rappresentare un sintomo di un problema alle vie urinarie. Ci sono situazioni in cui il gatto semplicemente fa pipì per marcare il territorio. In questi casi però tenderà più frequentemente a fare pipì su superfici verticali, con l’intento di lasciare dei segnali nell’ambiente. In altri contesti invece potreste trovare pipì fatte fuori dalla lettiera in vari punti e superfici della casa. Come comportarsi di fronte a una simile circostanza? Come prima cosa è importante fare una distinzione tra marcatura del territorio e minzione inappropriata (pipì fatta in posti diversi dalla lettiera). Nel primo caso il gatto tenderà più frequentemente a fare pipì su superfici verticali, con l’intento di lasciare dei segnali nell’ambiente, di marcare il territorio. Nel secondo caso invece il gatto farà pipì fuori dalla lettiera in vari punti e superfici della casa. In entrambi i casi, per essere sicuri, è importante verificare che non ci sia una patologia sottostante, facendo visitare il gatto ed eventualmente eseguendo un esame delle urine, prima di poterlo definire un problema comportamentale. Una visita assolutamente consigliabile perché vedere un gatto che non utilizza correttamente la lettiera è un campanello di allarme che merita attenzione.
Tutto quello che avreste dovuto sapere sulla gestione della lettiera…
Premesso questo, una delle prime cose da verificare, ed eventualmente da correggere, è la gestione della lettiera che deve seguire regole ben precise: innanzitutto dev’essere posizionata in un luogo tranquillo, lontano da zone di passaggio e ambienti rumorosi; dovrebbero poi essere presenti idealmente un numero di lettiere pari al numero di gatti più uno (esempio: due gatti, tre lettiere). Non aspettatevi che in presenza di più gatti ognuno avrà la sua ma questo farà si che in caso di lettiera occupata, un secondo gatto possa andare da un’altra parte a sporcare. La sabbia utilizzata non deve essere mai profumata, nè devono essere aggiunti profumi in un secondo momento. Va prestata attenzione alla pulizia: tutti i giorni devono essere rimosse feci e urine; va poi svuotata e pulita completamente una volta a settimana nel caso di lettiera non agglomerante, ogni due/ quattro settimane nel caso di lettiera agglomerante. La lettiera agglomerante spesso è quella preferita, perchè una volta eseguita la pulizia giornaliera, la sabbia rimasta è quasi perfettamente asciutta. Infine il fondo va riempito generosamente, cosi da formare uno strato di almeno tre centimetri dando la possibilità al gatto di “scavare” .
… non solo per una questione d’igiene ma anche per evitare problemi di salute
Tutto ciò che può portare a disincentivare l’uso della lettiera (cattivi odori, locali disturbati, paura) farà sì che il gatto vada a urinare in luoghi non opportuni e/o trattenga la pipì più a lungo del dovuto. A sua volta questo potrà causare problemi a carico delle vie urinarie più o meno gravi.
Se il problema non è la lettiera, attenzione alle infezioni delle vie urinarie
Non sempre però la pipì fuori dalla lettiera deriva da un’errata gestione, ma può originare da differenti problematiche di salute. Diverse patologie possono portare a un aumento del numero di pipì, di conseguenza la lettiera sarà più sporca e il gatto non vi andrà volentieri; altre cause
possono essere infezioni delle vie urinarie, artrosi (il gatto ha difficoltà ad entrare fisicamente in lettiera), ansia o paura (cambi di posizione della lettiera, delle abitudini quotidiane della famiglia, nuovi arrivi animali o umani).
Un segnale di urgenza? Il gatto (soprattutto maschio) che tenta di far pipì ma non ci riesce
E’ importantissimo contattare rapidamente il veterinario qualora doveste notare che il gatto, soprattutto se maschio, continua ad andare frequentemente in lettiera, miagolando e scavando, e/ o se osservate che tenta di fare pipì ma senza risultato o facendo poche gocce. Questi sintomi non vanno sottovalutati e richiedono una visita urgente. Per concludere: se doveste notare che il vostro gatto urina regolarmente fuori dalla lettiera è importante avvisare il vostro veterinario e organizzare una visita per verificare quale possa essere la causa di questi episodi, così da fare stare meglio il vostro amico a quattro zampe.