Ciao, sono Giorgio. Così amava presentarsi a chiunque incontrasse Giorgio Rossi, avvocato con studio in via Giorgio Paglia 6 a Bergamo, prematuramente scomparso insieme con moltissime altre vittime della pandemia. E proprio il suo “saluto”, proposto sempre abbinato a un sorriso che lo faceva immediatamente risultare simpatico, è stato scelto da due suoi colleghi e “allievi”, Simona Zonca e Luca Tironi, come titolo per il libro destinato a ricordarlo. Un volumetto “agile”, di una settantina di pagine, diviso in due parti:
Atalanta, la maledizione della Prima Coppa
L’Atalanta degli ultimi anni, quella dell’”era Gasperini”, del Papu Gomez e di Ilicic, di Duvan Zapata e di Muriel, della Champion in cui la “Dea” non solo non è stata una semplice “comparsa” ma una delle grandi protagoniste, capace di entrare in scena senza alcun timore riverenziale al fianco di stelle di prima grandezza, di sfidare nei più grandi “teatri” del calcio un club di giganti come il Paris Saint Germain e “rischiando” addirittura di far finire anticipatamente Mbappè, Neymar e compagni nei titoli di coda, ha regalato ai tifosi emozioni mai assaporate prima. Ma c’è stata un’”altra Atalanta” in passato, capace di imprese destinate a lasciare il segno. E successo giusto 60 anni fa quando, il 2 giugno 1963, l’Atalanta vinse quello che, fino a oggi, è l’unico trofeo della sua storia: la Coppa Italia. Un’eccezionale avventura sportiva, iniziata nel settembre 1962, e conclusasi con il 3-1 a San Siro contro il Torino, che non fu però mai festeggiata perché il giorno seguente, il 3 giugno, sarebbe scomparso Giovanni XXIII, il Papa bergamasco, facendo cancellare ogni celebrazione in segno di lutto. A far rivivere oggi quella straordinaria avventura è un libro, “L’anno della Coppa”, scritto da Stefano Serpellini, inviato del quotidiano l’Eco di Bergamo, e pubblicato da Bolis Edizioni (pp 160, 16 euro). Un libro (che verrà presentato il 24 maggio alle 18,30 alla biblioteca sportiva “Nerio Marabini”, in via Libertà 29 a Seriate) che tra storie, ritratti, testimonianze e ricostruzioni storiche, impreziosite dallo stile di scrittura di Stefano […]
Storytelling, i libri che raccontano le imprese
Sono moltissimi gli imprenditori bergamaschi che hanno messo in pratica l’invito di Walt Disney, trasformando una semplice idea in una grande realtà economica. Spesso aprendo prima un piccolo laboratorio, poi ampliandosi in un capannone fino a realizzare, in diversi casi, stabilimenti di produzione capaci di dare lavoro a decine, centinaia di famiglie, contribuendo allo sviluppo non solo economico ma anche sociale del proprio territorio e, in alcuni casi, del “made in Italy”. È ai protagonisti di queste straordinarie storie imprenditoriali, a questi capitani d’industria, in diversi casi appartenenti al gentil sesso, spessissimo affiancati al comando dell’attività dai familiari, capaci di ideare e realizzare prodotti e servizi, costruendo giorno dopo giorno, con orgoglio, passione, sacrificio, un futuro per se e per molti altri, a loro hanno pensato i fondatori di Baskerville Comunicazione srl e di Yanzi Creative nell’ideare una nuova iniziativa editoriale video-cartacea, proponendo libri, e video che raccontino la storia di queste aziende. Perché a ognuna di queste imprese, da leggersi nella doppia accezione, di attività ma anche di azione quasi eroica, corrisponde una storia. E questa storia va raccontata, perché se puoi sognarlo e se puoi farlo, per usare sempre la frase del genio del cartone animato, puoi anche raccontarlo. Per testimoniare quanto “costruito”; leggendolo sulle pagine di un elegante volume, come quelli della collana “Imprenditori & Imprese” ideata da Baskerville Comunicazione srl, società specializzata in “contenuti editoriali”, partner negli ultimi 30 anni di diverse realtà editoriali nazionali per la realizzazione di magazine ma anche di libri; guardandolo e […]
Ubi banca, questo è “fare banca per bene”?
“Ubi banca, fare banca per bene”, recita una campagna pubblicitaria dell’istituto di credito che nel febbraio 2017 ha incorporato la Banca Popolare di Bergamo. Uno slogan apparso però ben distante dalla “realtà” agli occhi di chi lunedì 1 aprile ha guardato su Rai3 la puntata di Report (cliccate qui per rivedere la puntata) dedicata a Ubi dipingendo uno scenario infarcito di mancanza di controlli sull’antiriciclaggio, paradisi fiscali, patti occulti, addirittura compravendita di armi e, per non farsi mancare nulla, perfino un collegamento con il Banco Ambrosiano e le vicende di Roberto Calvi, morto impiccato sotto il ponte dei Frati neri a Londra, e di Michele Sindona, ucciso da un caffè avvelenato con cianuro in servitogli in prigione. “Report ha scoperto documenti inediti sui conti e sulle società offshore di Ubi, una banca nata dalla fusione di istituti di credito bresciani e bergamaschi e che sarebbe coinvolta in operazioni di compravendita di armi, sebbene annoveri tra i suoi soci con quote minori la Diocesi di Bergamo, le suore Ancelle della Carità di Brescia e decine di altri istituti religiosi”, si legge nella presentazione della puntata on line sul sito di Report dedicata alla “sacra banca“, come titola il servizio che mostra immagini e interviste con protagonista, fra gli altri, l’economo della Curia di Bergamo monsignor Lucio Carminati. Ma anche il dirigente interno dell’antiriciclaggio che aveva iniziato a fare segnalazioni su alcune “manovre sospette” (c’erano stati richiami per documenti mancanti necessari per le verifiche antiriciclaggio fatti perfino dallo studio Mossack Fonseca) e che racconta di come sia stato trasferito e demansionato.
Prof licenziato, lui ha fatto la pipì altri una stronzata
Occorreva una pipì per avere l’ennesima conferma che la burocrazia nel nostro Paese è come un gigantesco water che spesso serve solo a far sprofondare il Paese nella cacca. La storia, partita da Bergamo, ha ormai fatto il giro d’Italia, d’Europa, del mondo, diventando senza volerlo ambasciatrice del peggio che il nostro Paese sa esprimere. Un professore, anzi un ottimo professore, Stefano Rho, stimato dai colleghi, adorato dagli studenti del Liceo linguistico Falcone (e per capirlo sarebbe bastato semplicemente parlare con loro…) 11 anni fa si trova ad Averara, paesino di neanche 200 anime fra le montagne. Difficile trovare gente in giro di giorno, figuriamoci alle due del mattino quando il professore viene assalito da un impellente bisognino. Come spettatore rischia d’avere al massimo un gufo o una civetta.
Cane ammalato ucciso, serve una unizione “bestiale”
I due pensionati di Zanica denunciati per aver preso a bastonate un cane, Siria, una femmina di setter di 11 anni, malata di tumore, e per averla sepolta viva in un campo per sbarazzarsene, condannandola a una morte atroce dalla quale l’ha salvata un passante attirato dai guaiti (anche se solo per poco visto che l’animale non è poi sopravvissuto), in tribunale non dovranno fare i conti solo con i rappresentanti della pubblica accusa, ma anche con gli avvocati dell’Enpa, l’ente nazionale protezione animali, e con i rappresentanti di Ats, l’agenzia di tutela della salute, di Bergamo che hanno deciso di costituirsi parte civile. Due decisioni adottate per far si “che non si possano più verificare atti di simile crudeltà”, come si legge in un comunicato stampa diffuso da Ats, portando avanti anche attraverso questa scelta “l’attività di formazione e informazione”. Formazione di cui evidentemente c’è un gran bisogno se ancora oggi possono accadere simili episodi per i quali non c’è che un possibile spiegazione: l’uomo può essere ben peggiore di una bestia. Una bruttissima storia di cui sarebbe bello poter leggere un bellissimo finale. Quale? Per esempio una “punizione bestiale”come condannare i due autori a un lavoro socialmente utile (considerata anche la loro età , 77 e 83 anni), come accudire animali abbandonati e ospitati in un canile…
Oneri dimezzati, così si aiuta chi ristruttura
C’è chi l’industria del mattone la rilancia a parole e chi lo fa con in fatti. Come l’amministrazione comunale di Castione della Presolana, in alta valle Seriana, una delle zone turistiche più belle delle montagne bergamasche, che tempo fa ha varato il “Pacchetto rilancio edilizia privata” tagliando del 50 per cento gli oneri di urbanizzazione, ovvero i contributi che i costruttori pagano al Comune per poter edificare e che dovrebbero essere utilizzati per costruire e gestire tutte le reti infrastrutturali che l’amministrazione mette a disposizione: dalle strade all”illuminazione pubblica, dai mezzi pubblici a scuole, fognature. “Il settore edile è fortemente in crisi, situazione che si traduce in serie problematiche sociali per le famiglie con lavoratori occupati nel settore. Così abbiamo deciso di semplificare le modalità di ristrutturazione dimezzando gli oneri di urbanizzazione per le ristrutturazioni”, hanno spiegato gli amministratori. Ma non è tutto: il Comune ha ridotto pesantemente anche i diritti di segreteria. “Per bilanciare il mancato gettito alle finanze comunali reperiremo risorse con tagli e risparmiando sulle spese”, ha commentato il primo cittadino augurandosi che “questo provvedimento, insieme ai benefici fiscali previsti dal Governo, possa rappresentare un forte incentivo per il recupero del patrimonio edilizio. Pensiamo che di fronte alla crisi dell’edilizia sia necessario muoversi e fare quanto è nelle nostre possibilità affrontando con coraggio questa problematica e al tempo stesso garantendo un patrimonio immobiliare di qualità”. Come entità lo ” sconto” deciso dall’amministrazione del Comune bergamasco è il più alto tra quelli adottati dalle amministrazioni comunali in tutta Italia.
Selvino, la Befana lascia al buio il paese
Un intero paese al buio. Non per un improvviso black out, ma per una precisa scelta: Selvino, perla turistica delle montagne bergamasche, ha infatti deciso di festeggiare così la Befana, oscurando case e strade per far risaltare al massimo le luci degli sopettacoli organizzati in piazza Europa, sul belvedere del Monte Purito e nella piazza del Comune. Una “Notte Nera”, nella quale brilleranno lo spettacolo “Luci negli Abissi”, fatto di giochi di luci a led, scie luminose e atmosfere oniriche ; l’esibizione di pattinaggio su ghiaccio col buio rischiarato da giochi di luci; la spettacolare performance di “Madame Scintilla”,esibizione di danza e giocoleria con il fuoco e manipolazione delle fiamme.Senza dimenticare il corteo di bambini, ragazzi e famiglie munite di bastoni luminosi e gadget fluorescenti, ma anche di candele, che si sposterà da una piazza all’altra accompagnato dalla musica e dall’animazione. Per informazioni: www.altopianoselvinoaviatico.it
Valli Legend 2026
Selvino 5, 6 e 7 giugno
Bergamo Capitale Mondiale dell’Enduro 2025
riaccende i motori per l'evento leggendario
delle moto d'epoca
Prenota la tua pubblicità con
Ilmadeinbergamo.it
Vuoi essere presente su ilmadeinbergamo.it?
Consulta le tipologie di piani che offriamo e, se hai bisogno di maggiori informazioni o ti serve un preventivo personalizzato, scrivici.
Scopri di più
Passeggiando alla scoperta di Bergamo e di nuove opportunità per fare shopping, trovare servizi….
Girando alla scoperta della provincia di Bergamo potresti fermarti per una sosta ed entrare….
I consigli della veterinaria per i vostri amici animali
Leggi tutti gli articoliInviaci la tua domanda per la veterinaria
Con questa rubrica vogliamo raccontare il mondo nerazzurro in ogni sua sfaccettatura, portandovi a scoprire anche le curiosità più insolite e i "fuori programma" che ne segnano il percorso, come le stranezze di un calendario che "dimentica" un esonero. Un viaggio tra cuore e cronaca, per conoscere da vicino l’anima e le vicende più autentiche della Dea.
Ci sono molti modi per raccontare una città, per far conoscere la sua anima, la sua evoluzione e i segreti celati dietro ogni angolo. Uno dei più potenti è farlo attraverso l'immagine, uno scatto capace di fermare il tempo e ricordare luoghi, monumenti e veicoli. Con questa rubrica "Bergamo d'Epoca: Angoli Nascosti e Memorie Trasformate", proponiamo una collezione di scatti storici: vi riporteremo tra i binari dei vecchi tram, in frazioni diventate quartieri, davanti ad edifici scomparsi e in prati diventati città. È un viaggio emozionante per riscoprire il volto più intimo e a volte sbiadito di luohi dimenticati di Bergamo.
Guarda tutti gli scattiInviaci il tuo scatto
Ex Monastero di Astino
Il gioiello architettonico incastonato nel verde di una valle da sogno
Leggi l'articolo
Parco dei Colli
Il paradiso in terra minacciato dall'inferno di cemento della nuova strada
Leggi l'articolo
Aldo Descrovi
l’ex pilota che si è messo in testa di dover proteggere la sicurezza dei motociclisti
Leggi l'articolo
Ci sono molti modi per raccontarsi, per far conoscere la propria attività, la propria offerta, commerciale o professionale, ma anche la propria storia, la propria esperienza, la propria professionalità, la propria passione. Uno di questi modi è farlo attraverso un video capace di moltiplicare esponenzialmente la visibilità di ogni attività anche grazie all'utilizzo dei social network…
Scopri come farePer migliorare la vita di tutti
Questo spazio è dedicato a chiunque voglia suggerire agli amministratori possibili iniziative per migliorare la vita di tutti i cittadini
A chi, bollette alla mano,
dimostra che ha bruciato, illuminato e quindi inquinato meno
Su un sito dedicato al mondo del mattone, dal nome decisamente simpatico, casavuoisapere.it, un signore che si chiama Vincenzo Vecchio e che da sempre si occupa di case (scrivendone su Il Sole 24 Ore)
Leggi l'articoloProfessionisti
Scegliere a quale professionista (dall'artigiano, come può essere un elettricista, un idraulico o un falegname all'avvocato, al commercialista ma anche al medico....) affidarsi per un lavoro in casa o in ufficio, una pratica complicata, o magari per un problema serio di salute, non è sempre facile. Il madeinbergamo ha deciso di aiutare i propri lettori selezionando, sulla base di un'esperienza personale e dunque i una conoscenza “diretta” o, su segnalazione di operatori del settore, alcuni nominativi.
Scopri di chi abbiamo parlatoArtigiani
Fabbri, falegnami, vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Chi cerca un artigiano per eseguire lavori in casa, in ufficio, in negozio qui può trovare un’ampia offerta…
Scopri di chi abbiamo parlato
Moto e Bike Bergamo
Usare da piccoli le due ruote a pedali e a motore) aiuta a crescere più sicuri
Hoplon Consulting
L'"esercito" di professionisti pronto a difendere le piccole imprese