Vanity Glam, la bellezza
e la salute di viso e corpo
a prezzo scontato
Clicca qui per scoprire come acquistare on line le creme, gli oli, i gel e i fanghi con uno sconto riservato esclusivamente ai lettori de Ilmadeinbergamo.it

Autofficina Botti, la clinica per motori e carrozzerie

Fare il meccanico è un po' come fare il medico: occorre saper fare una diagnosi trovando qual è la "malattia" che ha colpito un a macchina, trovare la cura, operare... E come per i medici è il numero delle "guarigioni" e sono gli interventi più complicati a fare la differenza fra un ottimo meccanico e un meccanico normale, o addirittura scarso.

La miglior garanzia di qualità? La fidelizzazione dei clienti

E sono  proprio i numeri e le storie di casi complicati risolti a confermare che Giuseppe e Angelo Botti, titolari dell'Autofficina Fratelli Botti di Albano Sant'Alessandro, in via Tonale 52, sono due straordinari meccanici, come del resto lo è stato il padre, Angelo, che fondò l'officina nell'ormai  lontanissimo 1936. Numeri come le migliaia di riparazioni effettuate in oltre 40 anni di lavoro in officina (dove i due fratelli hanno affiancato, praticamente ragazzini, il padre) o come le centinaia di clienti che fin dalla prima riparazione sono rimasti soddisfatissimi del lavoro eseguito, diventando clienti fedelissimi per anni, decenni.

Capacità, esperienza, onestà: ecco i segreti per farsi strada

Numeri che testimoniano la capacità, l'esperienza, l'onesta, così come le testimoniano le storie d'interventi apparentemente impossibili, ma anche le storie di professionalità e onestà, sempre più merce rara in un mondo popolato di lavoratori bravi soprattutto a far lievitare le parcelle. Storie come quella di un giovane, ma già affermato, manager bergamasco che, a fine anni 80, dopo aver girato numerose officine meccaniche  e aver speso inutilmente dei soldi per sistemare un problema della propria Golf GTI (all'epoca un mito) approdò, tramite un amico, ad Albano Sant'Alessandro. A Giuseppe e Angelo Botti erano bastati pochi minuti per capire che il problema, apparentemente serissimo, era in realtà banale come pochi.

La più grande soddisfazione? Far risparmiare il cliente

Ed era stato sufficiente ancor meno tempo per pulire, con un ago, un iniettore sporco e riconsegnare la Golf GTI, finalmente  funzionante in modo perfetto, all'incredulo manager, rimasto ancora più confuso di fronte al rifiuto di accettare qualsiasi compenso per il lavoro svolto. Un po' perché era stata davvero un'operazione durata pochi minuti, ma soprattutto perché la miglior ricompensa,per un professionista serio, può essere quella di aver fatto risparmiare a un cliente un sacco di soldi. Una soddisfazione che può provare solo chi è abituato a lavorare con assoluta serietà e trasparenza.

Un meccanico amico al quale chiedere qualsiasi consiglio

Venticinque anni abbondanti più tardi, un altro professionista bergamasco ha potuto appurare che nel tempo la professionalità, la serietà e la cortesia dei due fratelli meccanici era rimasta immutata. Se non addirittura accresciuta. Presentatosi in officina per un consiglio (dopo essersi visto presentare dal concessionario dal quale aveva acquistato una potente berlina un preventivo assolutamente inaspettato, si è sentito rispondere che sostituire il pezzo indicato nel preventivo era inutile, perchè il problema non era affatto quello. Affermazione puntualmente confermata poche ore più tardi quando la vettura è stata riconsegnata perfettamente funzionante. Costo, poche decine di euro, manodopera compresa.

Si riparano auto d'ogni marca, ma anche mezzi pesanti

Due esempi scelti a caso per raccontare il modo di lavorare di Giuseppe e Angelo Botti, così come dei loro tre dipendenti che ogni giorno nell'officina di via Tonale riparano piccoli grandi guasti. Su auto di case diverse (l'officina riparazioni è multimarca), su furgoni e camion.

Nell'era delle centraline la tecnologia viaggia a tutta velocità

Mezzi di cui nell'officina vengono curati i guasti meccanici (e, nell'era delle centraline, dell'elettronica, sempre più protagonista assoluta sulle quattroruote), elettrici, dove vengono eseguiti perfetti lavori di carrozzeria, dove viene fornito il miglior servizio per quanto concerne gli pneumatici.

È possibile anche acquistare auto, furgoni, camion...

Un servizio a 360 gradi completato da un servizio elettrauto ma anche dalla vendita di auto nuove, magari in sostituzione di quella vecchia ormai talmente malconcia da rendere inutile la chiamata al suo capezzale anche di due maghi come Giuseppe e Angelo, come li chiamano familiarmente molti fra i clienti più assidui. Rivenditore autorizzato Fiat, Lancia e Iveco, l'officina dei Fratelli Botti commercializza in realtà vetture di moltissime marche diverse, con un valore aggiunto: un consiglio per ogni cliente sulla scelta del mezzo adatto alle proprie esigenze, ai chilometri percorsi, allo stile di guida, ai desideri che Giuseppe e Angelo Botti conoscono a volte quasi meglio del cliente stesso....

Le auto d'epoca ritornano al loro antico splendore

Clienti che nutrono talmente fiducia nei due fratelli, da affidare loro veri e propri tesori a quattro ruote. Preziose auto d'epoca come una Corvette degli Anni 60 che i due meccanici hanno riportato all'antico splendore, così come una Topolino, una lancia Flavia, un'Alfamatta.... Lavori eseguiti con tanta bravura da far diventare l'autofficina di via Tonale 52 l'approdo di numerosi proprietari d'auto d'epoca alla ricerca di qualcuno che sapesse prendersi cura del motore ma anche della carrozzeria del proprio gioiello. Auto che il tempo (in qualche caso oltre mezzo secolo) ha profondamente danneggiato e che solo grazie all'abbondante tempo che viene loro dedicato riprendono, dopo essere state completamente smontate (di una vecchia Topolino è rimasto solo il telaio che fa bella mostra di se all'ingresso dell'autofficina) e rimontate.  la via della strada. La stessa strada sulla quale ogni giorno viaggiano anche i mezzi della Polstrada aggiustati nell'officina di via Tonale, così come i mezzi della polizia penitenziaria, o le vetture di importanti flotte aziendali i cui responsabili hanno scelto l'officina dei fratelli Botti, certificata Iso 9001, per far viaggiare senza sorprese i propri clienti.

Un servizio davvero "chiavi in mano"

Tutti elementi che, uniti, danno una garanzia assoluta di qualità. La stessa garanzia di qualità  sulla quale è pronto a mettere la mano sul fuoco un ex dirigente d'azienda, cliente della famiglia Botti da sempre, che in oltre  40 anni ha avuto modo di apprezzare la serietà dei titolari, la loro onestà, la loro cortesia, ma anche la loro incredibile capacità di ricordare i principali difetti di ogni auto. E di ogni autista... Proprio come l'ex dirigente d'azienda, al quale Giuseppe e Angelo Botti, sapendolo smemorato, ricordano perfino quando va eseguito il collaudo della sua vettura, evitandogli sgradite sorprese in caso di un controllo. Un servizio davvero "chiavi in mano".

Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per www.ilmadeinbergamo.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento