Vanity Glam, la bontà dell’olio diventa bellezza

Sulla sua scrivania campeggia in bella vista un libro: “Ieri, oggi, domani, la mia vita”. E' l'autobiografia di Sophia Loren, icona di bellezza nel mondo che tra i suoi segreti dell'eterna giovinezza ha indicato, nelle primissime posizioni, un bagno con olio di oliva.

L'extravergine? E' il segreto del fascino eterno di Sophia Loren

L'olio extravergine biologico che la protagonista di "Pane, amore e gelosia", "La Ciociara" e "Matrimonio all'italiana" ha sempre utilizzato per curare la propria pelle naturalmente, perfettamente consapevole che, ricco di polifenoli e antiossidanti, l'olio idrata e rallenta il processo d’invecchiamento. Lo stesso olio extravergine d'oliva da cui è partita Maria Stella Maratea per realizzare un sogno: produrre prodotti di bellezza. Cosmetici che ha riunito in una linea che ha chiamato Vanity glam, a sottolineare il fascino della vanità che solo la bellezza può dare.

Con questi cosmetici è stata “costruita” la Cascina del benessere

Una linea di prodotti che Maria Stella Maratea propone a una clientela divenuta sempre più numerose negli anni vendendoli direttamente nella sua “Cascina del Benessere”, centro estetico a Medolago dove la bellezza e il benessere hanno il volto di trattamenti e massaggi ad altissima professionalità, e tramite e-commerce sul sito https://www.cascinadelbenessere.it/.

Una linea di bellezza che parte dagli uliveti e arriva in Internet

Una “svolta tecnologica quest'ultima”, come la definisce sorridendo, Maria Stella Maratea, arrivata al termine di un lungo percorso iniziato senza neppure sapere cosa fossero i prodotti cosmetici, in un'infanzia non certo facile in cui il pensiero era rivolto allo studio e al lavoro per aiutare le zie alle quali, terza di sei sorelle, era stata affidata dal momento che i genitori, titolari di una pasticceria, lavoravano tutto il giorno e non erano in grado di badare a una famiglia così numerosa. In altre parole un'infanzia vissuta senza avere la più pallida idea di cosa fosse una crema idratante o un tonico, ma anche un'adolescenza e una “prima parte abbondante della vita”, confessa sempre divertita la creatrice di Vanity Glam e della Cascina del benessere, "passata senza truccarmi, senza usare alcun prodotto".

Dalle creme di pasticceria a quelle per il viso e il corpo il passo può essere  breve

"Come è scoppiata l'attrazione fatale per questo mondo? Come sono passata dalle creme di pasticceria di papà a quelle da spalmare su viso e corpo? Il colpo di fulmine è arrivato, come nei copioni più classici, quando meno te lo aspetti. E dopo un “altro colpo di fulmine”: “quello per il mio principe azzurro che ho conosciuto a 19 anni e che ho sposato trasferendomi dalla mia Palermo a Lampedusa”. Terra bellissima, ma dalla quale  la coppia, che lì ha visto nascere i primi due figli, Ignazio e Benedetto, è stata costretta a fuggire, per la paura, dopo i bombardamenti ordinati dal leader libico Muhammar Gheddafi, percorrendo oltre mille chilometri per “salire” fino in Lombardia, diventata la nuova casa, quella definitiva. Prima a Milano, poi a Trezzo d'Adda dove Maria Stella Maratea si è scritta ai corsi per diventare per ausiliare socio assistenziale trovando lavoro in una casa di riposo poco distante. "Un ambiente dove le creme, per dare sollevo agli anziani, abbondavano", ricorda, aggiungendo subito che è stata però "una neonata a far scoccare la scintilla decisiva":  la sua terzogenita,  Roberta. Un giorno, all'improvviso mentre la cambiava,  la futura titolare della cascina del Benessere e della linea Vanity Glam ha cominciato ad avere dei ricordi del laboratorio del papà, dei suoi colori e dei suoi profumi, e dalle creme pasticcere “e il pensiero è finito  chissà come a quelle cosmetiche. Mi sono sentita tutto d'un tratto  piena di gioia di vivere, ne ho parlato con mio marito e pochi giorni dopo ero sui banchi di una scuola per estetista”.

I corsi per estetista le hanno insegnato a usare i prodotti....

E le lezioni Maria Stella Maratea le ha imparate davvero bene, al punto da aprire nel 2001 un suo centro estetico diventando rapidamente per molti residenti della zona “la signora che faceva dimagrire ma anche diventare più belle”.

… studiando da sola ha imparato che ogni cosmetico poteva diventare migliore

Ma soprattutto “la signora che continuava ad acquistare e leggere libri per capire quali fossero i prodotti migliori da usare”. Perché quelli che utilizzava non la soddisfacevano del tutto, le facevano pensare che per forza doveva esistere un prodotto migliore. Da trovare già pronto, oppure da “inventare”. Già, perché leggendo i libri di cosmetologia pian piano aveva cominciato a incunearsi nella sua mente il pensiero che i prodotti avrebbe potuto, un giorno, crearli lei. E quando, nel 2009, suo marito aveva ricevuto in eredità “dei meravigliosi campi di uliveti in Sicilia, che con il passare del tempo avevano dato sempre più olio, lasciando perfino un sacco di olive inutilizzate sulle piante,  aveva intuito che quel giorno sarebbe potuto davvero arrivare.

Un ulivo ricevuto in eredità ha trasformato il sogno in realtà

“Perché non produrre dei prodotti Bio a base di olio”, mi sono domandata. E sono partita alla ricerca di chi potesse trasformare il mio olio in prodotti, inizialmente solo anti cellulite, fino a quando ho trovato una piccola azienda di Taranto i cui titolari mi hanno fissato un appuntamento. Un incontro  durante il quale mi hanno chiesto innanzitutto cosa volessi produrre. Io, che mi ero presentata con i miei quaderni di appunti ed  ero emozionatissima,  ho risposto che volevo fare dei cosmetici diversi dagli altri. Parlavo quasi balbettando,  mi sembrava di vivere una favola . Io, che non mi ero neppure truccata quel giorno, visto che non lo facevo praticamente mai,  produttrice di cosmetici ….  Roba da non crederci, da darsi un pizzicotto sulla guancia per essere certi d'essere svegli ….”.

Il primo prodotto è stato una crema anticellulite...

Era il 2010 e Maria Stella Maratea stava per compiere il tratto decisivo del suo nuovo percorso professionale: quello che due anni più tardi, al termine di prove su prove, avrebbe portato quella donna, cresciuta senza truccarsi e senza applicare una crema sul viso o sul corpo, a veder uscire dalla “minuscola linea di produzione” il primo prodotto cosmetico Vanity Glam: una crema anti-cellulite termo attiva.

… confezionata in modo semplice, perché è il contenuto che conta

Seguita di lì a poco da una crema lipo. Cosmetici proposti in confezione semplici come lo   è sempre stata Maria Stella Maratea, di colore bianco con la scritta in oro Vanity Glam" perché, aveva spiegato ai “responsabili del packaging” la neo imprenditrice, “deve essere il prodotto ad attirare la clientela, non la confezione”. Quella clientela che nelle settimane, nei mesi successivi le avrebbe confermato, complimentandosi per i prodotti, che aveva imboccato la strada giusta.

Poi sono arrivate  la Crema fango bio, l'Olio mamma & bimbo...

Ma anche quella clientela che l'avrebbe portata ad ampliare ulteriormente la linea di prodotti. Come nel caso della signore che un pomeriggio si era presentata nel centro estetico di Maria Stella Maratea “a metà fra l'arrabbiata e la sconsolata: aveva usato un fango in casa e diceva che sarebbe stato impossibile per chiunque immaginare come avesse sporcato tutto il bagno,  con lei che non si poteva muovere con tutto quel fango addosso". Altra “lampadina accesa all'improvviso: “per tutta la notte non ho dormito pensando a realizzare un fango che non sporcasse. E quando la soluzione ha cominciato a delinearsi all'orizzonte mi sono sentita felice. Ne ho parlato in famiglia e mi sono messa al lavoro. Ed è nato "Crema fango bio". E, a proposito di nascite, la “donna che volle farsi produttrice di prodotti di bellezza” ricorda come la gravidanza della figlia Roberta, preoccupata come tutte le donne incinte per le possibili odiose smagliature, l'abbia spinta a elaborare la “ricetta” per Olio Mamma & Bimbo, un piccolo prodotto  che “vale oro” , come sottolinea con l'orgoglio di chi ha saputo inventare un prodotto davvero unico, “un olio da usare durante tutta la gravidanza, durante l'allattamento per prevenire e curare il seno. Un prodotto insapore che non da alcun fastidio al bimbo e moltissimo sollievo al suo sederino arrossato per il quale è un autentico toccasana. E so quello che dico visto che l'ho utilizzato sul sederino del mio nipotino”.

… e poi l'Olio triplice azione, il Gel freddo drenante...

Ma la storia dei cosmetici nati dall'olio d'oliva non è finita qui: poco dopo è scoccata infatti l'ora dell'Olio Triplice Azione “anti smagliature - drenante - anti-age,  un olio che tutte la donne possono usare sempre sul tutto il corpo, da portare al mare per non rovinare la pelle e prendere un'abbronzature sicura , da usare tutti i giorni”; del Gel freddo drenante , “alle foglie di ulivo, una vera delizia per i mesi caldi; della crema corpo con olio d'oliva e la profumazione di melograno.

… il gommage detergente ideale anche per la doccia

E, ancora, del gommage detergente drenante con olio e nocciolo d'olivo “da usare anche tutti i giorni sotto la doccia”.

La linea con olio e melograno più in là con l'età vale Oro

E poi  la linea Oro Olii Bio nata “una mattina che ero davanti allo specchio e ho notato qualche ruga,  presente in  tutte le donne della mia età non più verdissima considerato che sono nata nel 1963:  prodotti a base di olio d'oliva e melograno. Pochi prodotti ma essenziali: due creme viso:  una idratante , una anti-age , un peeling viso , una maschera, un contorno occhi & labbra" .

E nel futuro prossimo potrebbe esserci una linea maschile

E in un quadernetto segreto sono custoditi i progetti per nuovi prodotti che Maria Stella Maratea si è ripromessa di fare perché “bisogna sempre migliorarsi e crescere nel proprio lavoro”. Prodotti per la bellezza femminile ma anche, sempre più spesso, maschile, visto che “sono molti gli uomini che hanno deciso di mantenersi giovani con le mie creme e oli”. Clienti maschi per i quali Maria Stella Maratea ha già un progetto “ in fase di studio, ma già avanzata”. Per una “nuova linea per lui”, dice guardando il figlio Benedetto e ridendo, con quelle risate contagiose che ti fanno capire che ci arriverà e senza attendere troppo. Lei che, a ogni nuova idea, come conferma proprio il figlio, “parte in quarta, forte di un  orgoglio, un amore, una passione e una dedizione  che le fanno venire in mente come Re Leone presenta il suo cucciolo Simba al suo popolo, con grande devozione e umiltà”. Pronta a ripartire continuando a studiare sui suoi libri, che ormai riempiono un intero scaffale, "e che mi hanno insegnato", conclude la chiacchierata Maria Stella Maratea, “non solo a  scoprire i segreti della natura, le proprietà a volte quasi miracolose delle piante, ma anche cosa fanno gli altri operatori del settore, cosa chiedono i clienti”. Tutte cose che  Maria Stella Maratea annota sulle pagine bianche dei suoi quaderni, come “fossero spartiti per creare una nuova composizione. "Perché c'è sempre qualcosa da imparare, ogni giorno per chi sogna di donare agli altri benessere e bellezza”.  Un sogno che lei ha in gran parte già realizzato,  partendo dai suoi ulivi, "coltivati senza alcun pesticida", per arrivare alle creme e agli olii che un giorno sogna di poter far provare a Sophia Loren.... E, magari, di ammirare in una pubblicità bellissima, “come sanno esserlo quelle di Dior, che per me sono semplicemente la perfezione”. Quella perfezione che, dice "prima di tornare a occuparsi dei suoi prodotti e del suoi clienti”, possono offrire solo i cosmetici più artigianali, fatti in un numero limitato di “pezzi”, con la qualità iper controllata e utilizzati nel giro di poco tempo senza rimanere chiusi o per mesi  nei magazzini e conservando così tutta la loro purezza ed efficacia”.

Testo realizzato da Baskerville Comunicazione & Immagine srl per Ilmadeinbergamo.it

15 Risposta

  1. Consigliatissimo, mani d’oro e trattamenti d’urto ad hoc per ogni esigenza!! Mari e Romana 5 STELLE!!

  2. Cura, sorrisi e coccole! Non sono un centro estetico, ma un vero e proprio centro benessere e di relax! Team molto disponibile e cordiale!

  3. Prodotti competitivi .. a mio parere anche migliori delle marche blasonate, la pelle risulta migliorata a vista d occhio il profumo è avvolgente e io non posso più farne a meno!! Il mio voto?? 10++++

  4. Prodotto davvero fantastico, mi sono trovato subito bene vi consiglio di provarlo…

  5. Praticamente conosco questi prodotti dalla loro nascita non riesco più a farne a meno, potrei elencare singolarmente i benefici di ogni prodotto ma per eccellenza preferisco osannare i fanghi e l’olio mamma bimbo bio che ancora uso costantemente e non riesco a farne a meno. Prodotti eccellenti che superano di gran lunga le marche super sponsorizzate .. (e credetemi ne ho usate tante ma con pochi benefici)….essenziali nelle confezioni…ma risultati eccellenti …continuate così…

  6. Ho avuto modo di testare questi prodotti, risultati strepitosi, casa produttrice molto seria e puntuale nella consegna.

  7. Chiamarlo centro estetico è poco… è un vero angolo di Paradiso pieno di energia positiva, relax, coccole e professionalità abbinata. Ha prodotti ottimi e soprattutto Bio al 100%.

  8. Ho cominciato provando la crema termo attiva anticellulite e devo dire molto efficace, per poi provarle tutte sono molto soddisfatta sia delle creme che dei trattamenti estetici

    • Da amante dell’olio extravergine di oliva non potevo non provare la crema viso antirughe. Beh, provata e i risultati sono visibili già da subito, pelle liscia e le rughe sembrano dissolversi a vista d’occhio! Grazie Maria e Romana

      • Sono stato in questo centro benessere, consigliato da una mia carissima amica e mi sono trovato benissimo, prodotti ottimi e soprattutto naturali e a base di olio di oliva …lo consiglio vivamente e tornerò molto presto e soprattutto i prezzi sono ottimi….

  9. Prodotti di alta qualità, centro meraviglioso e professionalità, serietà e gentilezza. Ingredienti per un relax assoluto. Consiglio

  10. È stato emozionante leggere la storia di Maria in queste righe. Ci siamo conosciute circa un anno fa, da allora mi affido totalmente a Lei e a Romana sua collaboratrice. Sono i miei angeli di bellezza, loro lo sanno. Ho provato tutta la linea di prodotti Vanity Glam e ad oggi non posso più fare a meno del gommage drenante e della crema corpo a base di olio d’oliva e melograno. Hanno cambiato totalmente la mia pelle. Sono prodotti insostituibili. Auguro a Maria di realizzare tutti i suoi sogni e anche di più!

  11. Nei prossimi prodotti che farà ci sarà anche un siero anti età? (Nel vostro sito non l’ho trovato…..)

    • Buongiorno Vanessa, si è già in produzione uscirà come novità di Pasqua, per qualsiasi chiarimento chiamaci pure al 3409696563 sarei lieta di darti tutte le informazioni che desideri. Buona giornata. Maratea

  12. Si può acquistare anche un solo prodotto per “prova”? C’è un costo minimo che occorre raggiungere per fare l’ordine? ….. lascio il commento qui perchè in fondo alla presentazione dei prodotti non trovo la possibilità di interagire 8o sono io un po’ stordita e non lo trovo?) Grazie.

Lascia un commento