Migliori menu, assaporateli in questi ristoranti

Una gita fuoriporta a Bergamo non offre solo arte, storia e cultura da ammirare ma anche piccoli capolavori da assaporare. Seduti un uno fra i ristoranti e le trattorie selezionati per loro da Ilmadeinbergamo. Ecco il ...menu.

BACCO MATTO

Bergamo, via San Giovanni Bosco, 40/b - 035 310330

bacco_aperturaVi piace il sapore della carne? Avete trovato il posto che fa per voi. A due passi dal casello autostradale, un ristorante in grado far uscire soddisfatti i carnivori particolarmente esigenti, ma anche i commensali più orientati verso i carboidrati. Vino all'altezza della situazione, con una carta sbilanciata sul rosso per ovvi motivi di abbinamento.

BARETTO SAN VIGILIO

Bergamo, via al Castello, 1 - 035 253191

baretto_foto1In cima a San Vigilio, l'attico di Città Alta, un locale di classe in una location incantevole. Il panorama, nelle serate che permettono di stare all'aperto, è mozzafiato, ma non fa passare in secondo piano l'ottimo menù. Cucina creativa con abbinamenti mai banali e, allo stesso tempo, mai eccessivi. La qualità si paga, ma qui nemmeno tanto.

CORTILE DI FRANZ

Bergamo, via Previtali, 41 - 035 4373666

Probabilmente il posto migliore di Bergamo dove buttarsi su una abbondante fiorentina. Un menù dedicato alla costata per eccellenza rappresenta il massimo godimento per gli amanti del genere. Ma anche il resto della carta non delude, con piatti in grado di incuriosire anche i buongustai più navigati. Dolci da non perdere. Servizio particolarmente gentile.

CARRO PONTE

Bergamo, via Edmondo de Amicis, 4 - 035 2652180

Uno degli ultimi arrivati fra i locali di tendenza della città. Ambiente moderno e funzionale, cucina che punta in alto con un'offerta in grado di combinare perfettamente qualità e cucina moderna. Notevole il Carroburger, nome da fast food ma materie prime straordinarie, di spessore i finger food, di livello alto la carta dei vini, con etichette decisamente poco commerciali.

ENOTECA ZANINI

Bergamo, Borgo Santa Caterina, 90/a - 035 225049

La carta dei vini ha pochi rivali nei ristoranti cittadini, come fa presagire il nome di questo locale, ma anche il menù raggiunge picchi di notevole livello. Antipasti in grado di incuriosire, straordinari risotti, proposti in varianti sempre diverse, secondi da leccarsi i baffi. Lasciatevi consigliare dal maitre per il vino e godetevi la cena. Il rapporto qualità/prezzo non ha eguali.

VINERIA COZZI

Bergamo, via Colleoni 22, - 035 238836

In mezzo alla Corsarola, la via dello struscio di Città Alta, un locale che piace molto ai bergamaschi per i continui richiami alla tradizione culinaria orobica. Ma l'ingrediente in più è sempre la rivisitazione. Da non perdere l'uovo in tazza con fonduta e tartufo. La lista dei vini è lunga ed esaustiva. Per essere in mezzo a Città Altà, il conto non è mai caro.

ROOF GARDEN

Bergamo, piazza della Repubblica, 6 - 035

Non lasciatevi ingannare dalla location. La vista è straordinaria, ma è la cucina la vera protagonista di questo locale. Affacciati sulle Mura è tutto un più buono, probabilmente, ma la qualità della materia prima, l'originalità dei piatti (storione marinato al frutto della passione, per esempio), la ricchezza della carta dei vini e la precisione del servizio sono ingredienti validi almeno quanto il panorama. Un mix di sensazioni forti da provare.

LA BRASERIA

Osio Sotto, via Risorgimento, 17 - 035 808692

Da Luca Brasi la qualità non manca mai. Lo chef bergamasco propone a Osio Sotto, a due passi dal casello di Dalmine, un menù nel quale la carne la fa da padrona. Chianina, scottona, waigu kobe preparate a discrezione del cliente sono il leit motiv di un percorso culinario che non disdegna puntate d'eccellenza verso altre direzioni. Provate il fritto di calamari e gamberetti se non ci credete. Carta del vino ricca e di qualità, servizio impeccabile.

OSTERIA SCOTTI

Paladina, via Stazione, 36 - 035 541119

Un locale frutto di una lunga esperienza familiare nel settore. Prima di entrare in Valle Brembana fermatevi a Paladina in questo ristorante a metà tra l'informale e l'esclusivo. Etichette di grande pregio, menù eccellente e sempre in evoluzione con alcuni punti fermi di grandissima qualità. Per gli amanti dei dolci, da non perdere il gelato alla cannella con lo zabaione. Un must. Straordinario il rapporto qualità-prezzo.

RISTOFANTE

Alzano Lombardo, via Giuseppe Mazzini, 41 - 035 511213

Ai piedi della Valle Seriana, in una posizione incantevole al centro del paese di Alzano Lombardo, un ristorante in grado di soddisfare anche i palati più fini. Piatti ricercati, materie prime di qualità, presentazioni che sono un piacere per la vista e servizio di altissimo livello. Da non perdere i menu degustazione, nei quali abbondano chicche di creatività culinaria.

MAS

Lovere, via Gregorini, 21 - 035 983705

Una location molto intima, una carta dei vini che raccoglie circa duecento etichette, un menù che punta tutto sulla qualità delle materie prime, scelte fra le eccellenze italiane e straniere. Il risulato è un ristorante da non perdere, dove si possono intraprendere percorsi culinari di terra o di mare (più di mare, a dire il vero), accompagnati dal vino più adeguato. Per i golosi, una lista dei dolci da leccarsi i baffi. Attenti al colesterolo.

LA PAGODA DI EOLO

Sarnico, via Predore, 14 - 035 910111

Il posto ideale dove portare la propria anima gemella. Direttamente sul lago d'Iseo, questo locale offre una vista rilassante, condizione ideale per gustare le proposte sempre intriganti dello chef. Il menù è pensato per gli amanti del pesce di lago, vista la posizione, ma soprattutto di mare. Provate il rombo al forno o le gocce di branzino stegccato con aragostella e lime. La lista dei vini non è particolarmente ricca, ma raccoglie etichette tutte da scoprire. Servizio sempre all'altezza.

7 Risposta

  1. Carlo

    Vineria Cozzi, merita davvero. Ambiente ideale per portarci la tipa. (Anche il dopocena è stato ottimo…..) Grazie della segnalazione.

  2. Alessandro

    Ristoranti che organizzano qualcosa di davvero speciale per il cenone di San Silvestro (e che abbiano ancora posti disponibili????) Meglio se in Bergamo città, ma va bene anche entro un raggio di pochi chilometri…. Grazie e buon anno a voi del madeinbergamo….

  3. Giulio

    Perchè non selezionate anche qualche buon cenone di Capodanno ?

  4. Giancarlo

    Avete qualche ristorante a Bergamo o provincia da segnalarmi per il cenone di San Silvestro che abbia un menu davvero intrigante, possibilmente di pesce, e che magari faccia qualcosa di speciale tipo musica o altro?

  5. Carlo

    Un agente immobiliare bergamasco, notoriamente amante della tavola, mi ha parlato molto bene (nonostante il nome!!!) dell’Ambulatorio enogastronomico in zona Accademia Carrara.

  6. Stefano

    Ho invitato tre amici milanesi al Baretto di San Vigilio. Ho fatto un figurone. Cibi e vini ottimi e ambiente meraviglioso. Grazie per la segnalazione.

  7. Pierpaolo

    Alla Vineria Cozzi c’è sempre la mitica Simona?

Lascia un commento