Comunicazione, Marketing

La comunicazione è un’arte della quale troppo spesso si è sottovalutata l’importanza. Tutti i grandi personaggi della storia, quelli in grado di trascinare i loro uomini nelle imprese più incredibili , sono stati innanzitutto grandissimi comunicatori, uomini in grado di trovare le parole giuste e di utilizzare gli strumenti più idonei per ottenere il risultato voluto. Ed entrare nel novero degli eroi. Queste capacità sono state riscoperte, analizzate e, negli ultimi anni, sono diventate materia di studio e di lavoro. Grandi comunicatori si nasce, ma il talento, come in tutte le cose, deve essere valorizzato e messo nelle condizioni di esprimersi. E, una volta espresso, può trasformarsi in una chiave di accesso privilegiata per qualsiasi mercato. Perché ogni azienda, ogni attività, per avere successo, deve conquistare una fetta di mercato. E per farlo, deve affidarsi a una strategia di comunicazione vincente. Il mondo è pieno di aziende che fanno prodotti fantastici invenduti e di aziende che riescono a commercializzare ovunque prodotti dozzinali. La differenza, spesso non la fa il prezzo, ma la presenza di una campagna di comunicazione all’altezza. La pubblicità, d’altra parte, non è l’anima del commercio? Pubblicità grazie alla quale moltissimi clienti dell’agenzia Obiettivo Vendita, di Corrado Manzoni, da sempre sono riusciti a moltiplicare i propri affari. Così come quelli che hanno scelto un’altra importante realtà del settore pubblicitario di Bergamo e Provincia: lo studio Iannuzzi, dove Massimiliano Petruccioli e Maria Rosa Paruta hanno sempre la proposta più adatta per ogni esigenza

Un libro su di te, per raccontarti in modo divertente

Ci sono libri da leggere. E altri da scrivere. Per raccontarsi. Magari in modo ironico e divertente, facendo sorridere familiari, amici, conoscenti. Un minilibro di cui ognuno può essere il protagonista. Fin dalla copertina, magari con una vignetta che ci ritrae.  O, se si preferisce, con toni più "seriosi", in una veste più professionale. Una...
Per saperne di più

Plasticarta, i sacchetti “acchiappaclienti”

La valigia dei sogni è il titolo di un vecchio  film diretto dal regista Luigi Comencini, che racconta la storia di un ex attore del cinema muto deciso a salvare dal macero vecchie pellicole.  La borsa dei sogni è invece il titolo che si potrebbe dare a una modernissima storia imprenditoriale che ha come "set"...
Per saperne di più

Yanzi, cineprese puntate sulle grandi imprese

Tre film al giorno faranno la mia felicità. Lo pensava Francois Truffaut, il regista di Effetto notte, Jules e Jim, L'Uomo che amava le donne…. Un solo video, di una manciata di minuti, può bastare invece a fare la felicità di persone diverse alla ricerca di uno strumento con il quale raccontare se stessi e...
Per saperne di più

Storytelling, i libri che raccontano le imprese

Sono moltissimi gli imprenditori bergamaschi che hanno messo in pratica l’invito di Walt Disney, trasformando una semplice idea in una grande realtà economica. Spesso aprendo prima un piccolo laboratorio, poi ampliandosi in un capannone fino a realizzare, in diversi casi, stabilimenti di produzione capaci di dare lavoro a decine, centinaia di famiglie, contribuendo allo sviluppo...
Per saperne di più

Grafinvest, nell’era degli sms la carta invia emozioni

Biglietti da visita, inviti a nozze, depliant... Tutti oggetti di uso quotidiano che hanno come denominatore comune la carta, uno dei materiali più antichi e più  utilizzati di tutti i tempi. Lavorata per la prima volta dai cinesi quasi duemila anni fa non ha più smesso di far parte della vita quotidiana di ogni persona,...
Per saperne di più