Vanity Glam, la bellezza
e la salute di viso e corpo
a prezzo scontato
Clicca qui per scoprire come acquistare on line le creme, gli oli, i gel e i fanghi con uno sconto riservato esclusivamente ai lettori de Ilmadeinbergamo.it

Grafinvest, nell’era degli sms la carta invia emozioni

Biglietti da visita, inviti a nozze, depliant... Tutti oggetti di uso quotidiano che hanno come denominatore comune la carta, uno dei materiali più antichi e più  utilizzati di tutti i tempi. Lavorata per la prima volta dai cinesi quasi duemila anni fa non ha più smesso di far parte della vita quotidiana di ogni persona, diventando un vero e proprio materiale insostituibile. Ma come tutti sanno per produrre questo tipo di materiale è necessario abbattere milioni di alberi, danneggiando gravemente l'ambiente in cui viviamo. Ed è proprio per questo  che Carlo Malerba, imprenditore di 45 anni, ha voluto creare una  tipografia,  la Grafinvest di Treviolo, alle porte di Bergamo, fondata nel 1995, in un'ecotipografia.

Le carte sono riciclate, gli inchiostri a base vegetale...

Una decisione che Carlo Malerba ha preso da subito, quando, dopo  aver lavorato per diverse tipografie, ha deciso di fare il grande salto mettendosi in proprio, fissando come  obbiettivo quello di soddisfare le richieste dei propri clienti, danneggiando l'ambiente il meno possibile, attuando modifiche sia nella scelta delle materie prime, sia nella loro lavorazione.

 ... e le consegne vengono fatte con mezzi a metano

Sono moltissime le modifiche eco sostenibili fatte dall'azienda nel corso del tempo, come per esempio l'utilizzo esclusivamente di energia “green”, cioè proveniente da fonti rinnovabili, l'utilizzo di carte riciclate e inchiostri a base vegetale, l'installazione di impianti di stampa e pre-stampa a basso impatto ambientale, l'imballo in scatole riciclate e le consegne fatte con mezzi a metano.

Ha vinto il premio per “l'innovazione amica dell'ambiente”...

 È proprio grazie a tutte queste tecniche che rispettano l'ambiente che nel 2009 la Grafinvest ha vinto, tra ben 180 aziende partecipanti, il premio per “l'innovazione amica dell'ambiente”, cioè il riconoscimento che viene annualmente assegnato alle aziende che usano tecnologie, prodotti o offrono un servizio a basso impatto ambientale.

... e  il premio  Odysseus per chi “sa anticipare il futuro”

 Ma non è l'unico riconoscimento ecocompatibile ricevuto dalla tipografia che sempre nel 2009 ha ottenuto la certificazione Fsc (Forest Stewardship Council), la certificazione che garantisce l'utilizzo di carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile sia dal punto di vista ambientale sia socio-economico, e, nel 2010, vince il premio Odysseus, il premio delle imprese che “anticipano il futuro”. Nel 2011 un nuovo premio , quello per le migliori buone prassi aziendali per la responsabilità sociale in Lombardia. Tutti riconoscimenti che attestano l'impegno e la riuscita di miglioramenti in campo socio-ambientale

Anche i Vip scelgono l'ecosostenibilità di Grafinvest

La qualità dei lavori e la testimonianza che  si può lavorare rispettando l'ambiente che ci circonda realizzando un prodotto finale che è esattamente uguale se non addirittura migliore dei prodotti offerti della aziende che usano materiali e metodi di lavorazione tradizionali, hanno conquistato sempre più estimatori, dagli avvocati ai notai, dai liberi professionisti agli imprenditorifino ai personaggi dello spettacolo, che hanno sceltola la Grafinvest  per i biglietti da visita, la loro carta intestata, i loro opuscoli. O per i loro inviti a nozze, una delle specialità dell'ecotipografia, scelti anche da Patrizia Rossetti e Rudy Londoni, tecnico del suono Mediaset, per annunciare a parenti e amici il loro matrimonio.

Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per www.ilmadeinbergamo.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento