ILMADEINBERGAMO: il portale che racconta le eccellenze del territorio.

seguici su:
Edilizia

Marco Benzoni, il ferro rende la casa preziosa

Marco Benzoni, il ferro rende la casa preziosa

Un soppalco può essere un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di più spazio in un ambiente, per chi vuole ritagliarsi un angolo per andare a guardarsi un cartone animato con i bambini mentre la mamma di sotto prepara la cena; oppure uno spazio tutto suo dove andare a riordinare i lavori che non si è riusciti a smaltire in ufficio. O, ancora, può rappresentare il modo migliore per trasformare una vecchia casa in una moderna e giovanile, dandole contemporaneamente un tocco caldo e rustico….

Edilnova, l’impresa costruita su 100 anni d’attività

Edilnova, l’impresa costruita su 100 anni d’attività

“Il tempo è galantuomo”. Lo diceva  Voltaire, ribadendo, con parole diverse, quanto aveva affermato, secoli prima, Euripide,  ovvero che “il tempo dirà anche tutto alla posterità senza bisogno d’essere essere interrogato”. Due modi diversi  per spiegare come il tempo rappresenti davvero un’infallibile cartina di tornasole, capace di mostrare, col passare degli anni, dei decenni, ciò che, nell’immediato, poteva apparire diverso dalla realtà. Da sei generazioni la famiglia Zanga si tramanda serietà Due motti che piacciono in modo particolare a Davide Zanga, erede di una famiglia di impresari edili per i quali il tempo è sempre stato e continua a essere il miglior biglietto da visita. Già, perchè la società, con sede ad Albino, realizza immobili da oltre 100 anni come viene sottolineato, orgogliosamente, nel logo dell’ Edilnova, marchio che, dal 1988, rappresenta la famiglia Zanga, giunta, con Davide, alla sesta generazione di costruttori. Un’azienda, l’Edilnova, che conferma come la serietà  di una società, soprattutto in un’era in cui le imprese nascono e muoiono a tempo di record (spesso dopo aver creato dei crack finanziari), vada misurata davvero col metro del tempo. Con la consapevolezza che più sue fondamenta sprofondano negli anni, più la sua serietà e la sua professionalità sarà alta. Perchè sono gli anni, i decenni di presenza sul mercato, nel ruolo di protagonista, a fare la differenza, a costruire una reputazione di cui andare fieri. Passione ed esperienza sono le fondamenta sulle quali costruire Un secolo abbondante di successi si costruisce solo su fondamenta solidissime, cementate con  materie […]

Ciemme, la piscina in giardino, sul terrazzo…

Ciemme, la piscina in giardino, sul terrazzo…

Una piscina nel giardino di casa, dentro casa, o magari perché no pensile in terrazza? Un sogno per moltissimi proprietari d’immobili. Al mare, al lago o in montagna, in campagna, dove una vasca privata può prolungare la vacanza rendendola unica e straordinaria; ma anche in città, per ritagliarsi ogni giorno dell’anno una pausa di relax, immersi nel piacere di una nuotata. Un sogno che può trasformarsi in una splendida realtà ma solo a patto di far progettare e realizzare impianti di altissima qualità, che non vuol per forza dire far salire i costi, come sa perfettamente Maurizio Masper, fondatore della Ciemme, impresa specializzata in ristrutturazioni immobiliari divenuta, negli ultimi anni un punto di riferimento per chi vuole realizzare una bellissima piscina nel proprio giardino o dentro le mura di casa. Un’azienda che ama sempre andare a fondo di ogni progetto per trovare le migliori soluzioni. All’inizio era conosciuta per le sue ristrutturazioni d’autore… È così che l’azienda creata da Maurizio  Masper, 57 anni, geometra, una vita trascorsa nei cantieri edili ristrutturando immobili, in particolare cascinali, rustici e case d’epoca, e affiancando poi alla “specialità della casa” la realizzazione di piscine, segue ogni progetto. Con l’obiettivo di raggiungere la perfezione. E consegnare al cliente una perla di casa ristrutturata. O di piscina. Come quelle, interne, che la società ha realizzato a Bergamo e provincia, ma anche in altre città, per decine di imprenditori e professionisti: vasche di ogni forma e misura, con soluzioni incredibili come nel caso delle piscine pensili, con tanto […]

Siim, il segreto per vendere le case invendute

Siim, il segreto per vendere le case invendute

Una vecchia auto, abbandonata in garage da decenni, piena di polvere, può apparire poco più che un catorcio. Ma affidata a un bravo carrozziere e rimessa a nuovo, con una mano di vernice e qualche ritocco importante qua è la, può diventare una richiestissima auto d’epoca. Moltiplicando il suo valore. Perché questo non dovrebbe accadere con un immobile? E se è vero che molti carrozzieri “investono” in proprio per acquistare certe quattroruote malconce per poi rivenderle, perché lo stesso non potrebbe essere fatto da un operatore immobiliare? Impossibile sapere se Dario Vitali, titolare della Siim, società d’intermediazioni immobiliari di Almè, nell’immediata periferia di Bergamo, sia partito da questo confronto con il bene mobile per eccellenza, ovvero l’auto, per muovere, in un mercato ancora ingessato dalla crisi, l’immobile. Di certo è arrivato alle stesse conclusioni, disegnando una nuova strategia e creando un “precedente” al quale ora molti altri colleghi in tutta Italia stanno guardando con grande attenzione. Anche per i risultati ottenuti dall’immobiliarista bergamasco che, con la sua iniziativa, è riuscito laddove moltissimi altri avevano fallito. Vendendo immobili rimasti invenduti per mesi o addirittura anni. La strategia? È spiegata chiaramente su Valore Casa … “Tutto è iniziato circa quattro anni fa, partendo da una mini analisi del mercato effettuata sul campo, visitando immobili messi in vendita dai proprietari e constatando che, spessissimo, si trattava di case difficili se non addirittura impossibili da commercializzare. Per il semplice fatto che si presentavano particolarmente male”, ha spiegato Dario Vitali attraverso le pagine di Valore […]

Selvino 5, 6 e 7 giugno

Bergamo Capitale Mondiale dell’Enduro 2025
riaccende i motori per l'evento leggendario
delle moto d'epoca

Prenota la tua pubblicità con
Ilmadeinbergamo.it

Contattaci
VIA che VAI<br>SORPRESE che TROVI

Passeggiando alla scoperta di Bergamo e di nuove opportunità per fare shopping, trovare servizi….

Girando alla scoperta della provincia di Bergamo potresti fermarti per una sosta ed entrare….

Bergamo com'era?

Ci sono molti modi per raccontare una città, per far conoscere la sua anima, la sua evoluzione e i segreti celati dietro ogni angolo. Uno dei più potenti è farlo attraverso l'immagine, uno scatto capace di fermare il tempo e ricordare luoghi, monumenti e veicoli. Con questa rubrica "Bergamo d'Epoca: Angoli Nascosti e Memorie Trasformate", proponiamo una collezione di scatti storici: vi riporteremo tra i binari dei vecchi tram, in frazioni diventate quartieri, davanti ad edifici scomparsi e in prati diventati città. È un viaggio emozionante per riscoprire il volto più intimo e a volte sbiadito di luohi dimenticati di Bergamo.

Guarda tutti gli scatti
Inviaci il tuo scatto
Ex Monastero di Astino

Ex Monastero di Astino

Il gioiello architettonico incastonato nel verde di una valle da sogno

Leggi l'articolo
Parco dei Colli

Parco dei Colli

Il paradiso in terra minacciato dall'inferno di cemento della nuova strada

Leggi l'articolo
Into The Woods

Into The Woods

Il parco dove l'avventura non ha età

Leggi l'articolo
Gleno

Gleno

La diga spazzata via dall'acqua dà i brividi

Leggi l'articolo
Aldo Descrovi

Aldo Descrovi

l’ex pilota che si è messo in testa di dover proteggere la sicurezza dei motociclisti

Leggi l'articolo
Raccontatevi in un video

Ci sono molti modi per raccontarsi, per far conoscere la propria attività, la propria offerta, commerciale o professionale, ma anche la propria storia, la propria esperienza, la propria professionalità, la propria passione. Uno di questi modi è farlo attraverso un video capace di moltiplicare esponenzialmente la visibilità di ogni attività anche grazie all'utilizzo dei social network…

Scopri come fare

Per migliorare la vita di tutti

Questo spazio è dedicato a chiunque voglia suggerire agli amministratori possibili iniziative per migliorare la vita di tutti i cittadini

A chi, bollette alla mano,
dimostra che ha bruciato, illuminato e quindi inquinato meno

Su un sito dedicato al mondo del mattone, dal nome decisamente simpatico, casavuoisapere.it, un signore che si chiama Vincenzo Vecchio e che da sempre si occupa di case (scrivendone su Il Sole 24 Ore)

Scopri come fare

Professionisti

Scegliere a quale professionista (dall'artigiano, come può essere un elettricista, un idraulico o un falegname all'avvocato, al commercialista ma anche al medico....) affidarsi per un lavoro in casa o in ufficio, una pratica complicata, o magari per un problema serio di salute, non è sempre facile. Il madeinbergamo ha deciso di aiutare i propri lettori selezionando, sulla base di un'esperienza personale e dunque i una conoscenza “diretta” o, su segnalazione di operatori del settore, alcuni nominativi.

Scopri di chi abbiamo parlato

Altro

Fabbri, falegnami, vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Chi cerca un artigiano per eseguire lavori in casa, in ufficio, in negozio qui può trovare un’ampia offerta…

Scopri di chi abbiamo parlato
Sport
Moto e Bike Bergamo, usare da piccoli le due ruote <br/> a pedali e a motore aiuta a crescere più sicuri

Moto e Bike Bergamo

Usare da piccoli le due ruote a pedali e a motore) aiuta a crescere più sicuri

Leggi l'articolo

Enogastronomia
Nespoli funghi, la boutique che offre <br/> solo il meglio di  porcini, finferli, ovoli

Nespoli funghi

La boutique che offre
solo il meglio di porcini, finferli, ovoli

Leggi l'articolo

Servizi
Hoplon Consulting, l'”esercito” di professionisti <br/> pronto a difendere le piccole imprese

Hoplon Consulting

L'"esercito" di professionisti pronto a difendere le piccole imprese

Leggi l'articolo

Animali
Hakkin, il “Balto bergamasco”: l’emozionante storia <br/> del cane pompiere unito per la vita al suo istruttore

Hakkin

L'emozionante storia del cane pompiere unito per la vita al suo istruttore

Leggi l'articolo

Shopping
Ca’ Alta, per chi ama camicie, pantaloni <br/> e abiti sempre di qualità altissima

Ca' Alta

un modo per definire una persona fortunata fin dalla culla.

Leggi l'articolo

Salute & Benessere
Amaryllis, il centro medico che passo <br/> dopo passo cura ossa e muscoli, cuore e polmoni

Amaryllis

passo dopo passo curiamo cuore, ossa...

Leggi l'articolo