La Bresciana, la pulizia è un “mestiere” per esperti

Marmo, legno, cotto, pietre lucide e ruvide, moquette e gomma: sono tutti materiali usati per realizzare pavimenti, muri, colonne. Materiali  che spesso vivono una vita lunghissima, addirittura di secoli,  senza perdere la loro bellezza e la loro funzionalità. Una longevità che, spesso, è dovuta anche alla cure a cui sono stati sottoposti quei materiali, pulendoli e “nutrendoli” con i migliori prodotti e con le migliori tecniche.

Dal 1924 i clienti ci affidano le loro case, i loro uffici e negozi...

Prodotti e tecniche che l'impresa di pulizie La Bresciana  tramanda, di generazione in generazione, da quasi un secolo, da quando è stata fondata nel 1924 dalla famiglia Caccianiga. Da allora, per decenni, privati e imprese, hanno affidato all'impresa della famiglia Caccianiga, con sede in via Borfuro a Bergamo, l'incarico di mantenere sempre sempre splendenti le proprie abitazioni, i propri uffici e negozi. Con la certezza di avere non solo un intervento altamente professionale, ma anche di poter contare su personale di assoluta fiducia, al quale poter affidare le “chiavi” dell'immobile da pulire in tutta tranquillità. Personale che, in molti casi , è “di casa” da anni, decenni, da clienti che, anno dopo anno, rinnovano puntualmente l'abbonamento, a conferma di una soddisfazione totale del servizio. Un abbonamento che spessissimo richiedono anche i clienti occasionali, ai quali basta una manciata di interventi per apprezzare la qualità del servizio che, grazie all'abbonamento, viene offerta a un prezzo scontato.

Lavaggio, impermeabilizzazione e ceratura per un cotto d'autore

Una qualità che appare più evidente via via che aumenta la difficoltà dell'intervento,  quando si ha anche fare con materiali preziosi e  rari. Come per esempio il cotto, spesso antico, usato nella pavimentazioni di ville e antiche cascine. Un materiale particolarmente delicato che proprio per questo richiede la massima cura nelle tre fasi del trattamento: il lavaggio, che serve per togliere residui di cemento o altre sostanze si possano fermare  tra le mattonelle, effettuato con acqua mista ad acido che va lasciata sulla superficie per non più di mezzora e poi risciacquata solo con l'acqua;  l'impermeabilizzazione, effettuata con prodotti specifici, indispensabile per far sì che il pavimento non assorba acqua o altri liquidi e si macchi; e infine la ceratura, il tocco finale per dare al cotto un aspetto perfetto.

Il parquet dopo il trattamento sembra appena stato posato

Un altra specialità de “La Bresciana” è il restauro dei parquet che  dopo una decina d'anni solitamente hanno bisogno di una “ritocattina” per riportarli alla loro bellezza originaria;  si comincia effettuando una lamatura del pavimento in legno, levigando la superficie in modo tale da correggere ogni imperfezione, e poi si può scegliere se effettuare la verniciatura o la ceratura cercando di riportare il legno al suo colore originale. In entrambi i casi al termine del trattamento il parquet sembrerà come nuovo.

Il marmo, anche dopo decenni può diventare uno “specchio”

Meno delicato sicuramente del parquet è il marmo, che a sua volta ha comunque bisogno periodicamente di un ottimo maquillage per esprimere tutto il suo fascino:  anche in questo caso c'è prima la fase del lavaggio, effettuato con potenti macchine le cui spazzole  cancellano ogni segno lasciato sulla superficie, seguita dalla ceratura, capace di far brillare anche i punti che il tempo e l'incuria possono aver reso opachi.

Il prodotti per le pulizie? Spesso arrivano apposta da altri Paesi

Interventi particolari per i quali sono necessari addetti con esperienza, prodotti di altissima qualità (spesso introvabili sul nostro mercato e fatti arrivare appositamente da Paesi stranieri), e macchinari adeguati:gli stessi “ingredienti” che, del resto, La Bresciana impiega anche per le più “normali” pulizie di routine nei condomini, negli uffici di piccole a grandi società, i cui responsabili (amministratori condominiali e titolari  o dirigenti) possono chiedere un preventivo. Con la certezza che quanto promesso verrà puntualmente mantenuto, Nei costi così come nella qualità del servizio.

Nessun commento ancora

Lascia un commento