Ci sono negozi capaci di conquistare un cliente a prima vista. Per esempio grazie all'ambiente caldo e accogliente; per la qualità dei prodotti che offrono; per la cortesia di chi ci lavora. Se poi quei negozi, "guardati più attentamente" mostrano anche di possedere una grandissima professionalità dei propri dipendenti, capaci di "leggere" in ogni possibile aspetto i desideri e le esigenze di ogni singolo cliente, beh, ecco il negozio ideale, quello che ogni cliente vorrebbe trovare per non cambiarlo mai più con nessun altro. Cosa che è puntualmente successa con un negozio che aiuta ogni acquirente a vedere ogni aspetto, dal prodotto, al servizio al costo, nel modo più chiaro possibile. E non certo solo un modo di dire, considerata l'attività svolta da Ottica Foppa: la vendita di occhiali. Montature e lenti grazie alle quali vedere, ma anche vedersi, sotto una luce nuova, grazie alla consulenza di personale professionalmente preparatissimo, in grado non solo di effettuare visite optometriche accurate e di proporre la soluzione più adatta (spaziando dalle lenti per miopia e astigmatismo a quelle graduali, fino fino ai tecnologicissimi "vetri" capaci di fermare le "onde blu" dei computer che possono creare più d'un problema alla retina), ma che sanno anche abbinare quelle lenti a montature semplicemente perfette per i diversi visi, occhi, colore della pelle e dei capelli. Un lavoro frutto di squadra, svolto sotto l'occhio attento dell' "allenatrice", Sara, con ognuno capace di interpretare al meglio il proprio ruolo. Come nel caso di Federica , giovane ma già esperta dottoressa responsabile dei controlli optometrici (utilizzando attrezzature di ultimissima tecnologia) o di Fabio, autentico personal shopper dell'occhiale, dotato di una capacità di scegliere le montature più adatte a un viso che molti altri colleghi non hanno saputo maturare neppure in decenni di esperienza. Incredibilmente brava la prima nell' "indagare" sull'"utilizzo" che ogni cliente fa dei propri occhi, per poi consigliargli la soluzione ideale. Come accaduto con un cliente abituato a stare davanti allo schermo del computer in ufficio anche per 10 ore al giorno, felicissimo di scoprire, al termine di un'approfondita quanto piacevole chiacchierata , l'esistenza di un paio d'occhiali "office", con lenti graduali limitare a un raggio di circa un metro, semplicemente fantastiche per chi sta alla scrivania. Altrettanto perfetto, il secondo, nello studiare il viso di una signora indecisa su quale montatura scegliere e nel sottoporle, dopo averle prelevate "a occhi chiusi" dalle decine di cassetti in cui erano riposte, due proposte scelte e acquistate dalla cliente, conquistata al "primo sguardo" allo specchio. Un servizio perfetto, impreziosito dalla possibilità di avere il proprio occhiale nel giro di 15 minuti, grazie al laboratorio interno dove una squadra di colleghi e colleghe, tutti giovanissimi, assembla montature e lenti. Con un ultimo (ma non certo per importanza) valore aggiunto: il costo. Nettamente inferiore a quelli proposti in altri due negozi in città, dove la coppia di clienti, marito e moglie, aveva fatto acquisti per anni. Prima di scoprire i negozio di via Roma a Grassobbio, a una manciata di chilometri (e di minuti in auto) da Bergamo. Un tragitto che vale assolutamente la pena di percorrere per guardare da vicino (e soprattutto vedere molto meglio, una volta acquistati i nuovi occhiali, nel caso qualche diottria sia andata persa per strada…) tutte le possibili soluzioni offerte dal punto vendita che il titolare, Gigi Foppa, definisce "un punto di riferimento per il mondo dell’occhiale di tendenza e di lusso grazie a uno staff di ottici-optometristi attento a rispondere a ogni esigenza visiva e pronto a consigliare l’occhiale giusto che valorizza il look personale". Un punto di riferimento per Bergamo, ma anche per moltissimi clienti arrivati in via Roma da altre province della Lombardia o addirittura regioni. Attratti dalla fama che questo negozio si è costruito negli anni grazie alla capacità di far vedere nitidissimi la qualità dei propri prodotti, servizi e prezzi….
Testo realizzato da Baskerville Comunicazione & Immagine per ilmadeinbergamo.it