"I piaceri della carne" è il titolo di un romanzo di Haloche Laurence che narra di una divorante passione ambientata nella Parigi del 700. Per divorare tutto il piacere della carne basta invece raggiungere l'immediata periferia di Bergamo, in via San Giovanni Bosco, 40/b, dove Dario Mascher, con il padre Sandrone (110 chili di carne...), la mamma Anna, i fratelli Chiara e Ilaria e il cognato Luca, gestiscono il "Bacco Matto", autentico paradiso in terra per chi ama i peccati di gola compiuti sulle succulente carni delle più pregate razze bovine, sapientemente cotte su un braciere a legna che è il vanto del locale. Il tutto, ovviamente, innaffiato da ottimi vini che impreziosiscono una delle migliori cantine della città. In onore al nome del dio del vino e della vendemmia sbarcato in Italia nel secondo secolo avanti Cristo con il suo culto del baccanale, termine ancora usato per identificare le feste più sfrenate.
Ben nove fornitori diversi assicurano le migliori carni
Di certo una festa (del palato) è quella che ogni giorno viene organizzata al ristorante di via San Giovanni Bosco, soprattutto per i clienti più "carnivori", coloro che adorano gustare filetti e controfiletti, costate e grigliate di carni che i titolari acquistano da ben nove fornitori differenti selezionati con cura per avere sempre il meglio.
E' il braciere a legna il vero "segreto" degli chef
Al resto ci pensano l'abilità degli chef e l'enorme braciere costruito all'ingresso del locale, praticamente introvabile in altri ristoranti, dove ogni giorno viene consumato il rito della preparazione della brace (con legna di assoluta qualità) e dove è un vero e proprio spettacolo assistere alla cottura di costate e tagliate capaci di convertire perfino un vegetariano...
"Orologi" di formaggi, è ora di dedicarsi al piacere della tavola
Squisite carni che, insieme agli altri piatti elencati in un menù capace di soddisfare sempre anche i palati più esigenti (semplicemente fantastici gli "orologi" di formaggi con confetture e mieli preparati all'istante sul bancone davanti all'esposizione delle bottiglie di vini più pregiate), rendono assolutamente unica una cena intima a lume di candela, ma anche le moltissime cene (e pranzi) di lavoro, le cerimonie di addio al celibato e i matrimoni (spaziando dal sacro al profano) che hanno fatto varcare la soglia del Bacco Matto a migliaia e migliaia di clienti.
BimbinBacco: i genitori gustano la cena, i più piccoli si divertono
Clienti che, in altissima percentuale, sono puntualmente ritornati (a conferma che il miglior biglietto da visita per un locale è la qualità), attratti anche da tutta una serie di iniziative speciali che i titolari del "Bacco Matto" propongono come "contorno speciale" al menu tradizionale. Un esempio? "BimbinBacco", lo spazio gioco gratuito per bambini fino a 10 anni coordinato e gestito da Chiara, laureata in scienze dell’educazione, per consentire ai genitori di ritagliarsi una pausa di relax assoluto. Mentre papà e mamma si godono una fiorentina al sangue, infatti, i bambini si divertono in tutta sicurezza in un'ampia sala attigua arredata con i più divertenti giochi. BimbinBacco è proposto la domenica (dalle 19) e il lunedì (dalle 19.30) ed è ormai prenotatissimo (tel. 035 310 330), così come sono prenotabili festicciole per gruppi di bambini.
Youdrink, i drive: a fine cena un autista personalevi scorta a casa
Ai gruppi di adulti che non vogliono rinunciare al piacere di accompagnare le carni più saporite con i migliori "rossi", viene servita invece l'iniziativa "You drink, i drive", ovvero la possibilità di salvare contemporaneamente pelle e patente. Come? Per gruppi da otto o più persone, il titolari del Bacco Matto hanno ideato un servizio di accompagnamento a casa: un autista (perfettamente sobrio) va a prendere il cliente a casa e lo riaccompagna a domicilio dopo cena, con un costo aggiuntivo di 10 euro a passeggero.
Assaporate il meglio delle 389 etichette di vini proposte
Un servizio (da prenotare almeno tre giorni prima) che ha già salvato centinaia di punti sulla patente, consentendo contemporaneamente ai clienti di spaziare fra le 389 etichette di vini, soprattutto nazionali, presenti in cantina.
Dimmi che budget hai e ti dirò che vino berrai...
E a proposito di vini: individuare la bottiglia adatta ad accompagnare il proprio budget, è semplicissimo: al Bacco Matto infatti la carta dei vini è stata costruita in ordine crescente di prezzi...
Il menu risparmio? Insieme alla carne fa a fette anche il conto
Ma per chi vuole assicurarsi, oltre a un ottimo pranzo, anche un ottimo conto, c'è anche il menù risparmio che consente di veder "tagliare", insieme a pregiati pezzi di carne, anche il conto, risparmiando fino al 20 per cento. Basta navigare sul sito del ristorante (www.baccomatto.it) e cliccare sul menu risparmio per leggere le proposte, a partire da 25 euro a testa tutto compreso. Anche un buonissimo vino, che secondo la leggenda sarebbe stato inventato da Bacco sul Monte Nisa in Elicona, in Grecia, e che non può mancare in nessuna cena proposta da un ristorante che porta il nome del dio del vino...
I peccati della carne commessi qui meritano tutti l'assoluzione
Un ristorante, il Bacco Matto, che sarebbe probabilmente piaciuto a Oscar Wilde, sempre pronto ad assolvere dai peccati della carne perchè, diceva lo scrittore, poeta e drammaturgo irlandese (terra di grandissimi carni bovine) "i peccati della carne non sono nulla". Ma probabilmente al celebre scrittore il Bacco Matto sarebbe piaciuto per un altro motivo: perchè Oscar Wilde, come amava affermare, possedeva gusti semplicissimi: si accontentava sempre del meglio...
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per www.ilmadeinbergamo.it