Rodeschini, gli oggetti che fanno più bella la casa

Una delle cose più difficili che possa capitare di dover affrontare è scegliere il regalo più indicato da fare alla persona amata, a dei parenti, a degli amici o ai vicini di casa, ai colleghi d'ufficio... Oppure a una coppia che si sta per sposare. E se in quest'ultimo caso a spazzare via ogni dubbio (Gli piacerà davvero? Gli servirà davvero in casa?) provvede, nella stragrande maggioranza dei casi, la lista nozze, compilata dagli stessi sposi, in mille altre circostanze l'unica speranza è poter contare sui preziosi consigli di chi, in materia di scelta dei regali, ha una lunghissima esperienza. Maturata in anni di lavoro in un negozio specializzato in articoli regalo, che propone alla propria clientela i migliori oggetti da donare, accuratamente selezionati fra i prodotti di centinaia di aziende in tutto il mondo. Un'esperienza maturata negli anni,  lavorando a stretto contatto ogni giorno con i clienti, ascoltando i loro desideri (ma anche i loro budget...) e cercando insieme la soluzione migliore. Una soluzione che spesso può essere completamente diversa da ciò che il cliente aveva in mente entrando in negozio. E questo per la semplice ragione che un cliente, spessissimo, conosce solo poche possibili soluzioni al "problema regalo", mentre chi dell'articolo regalo ha fatto la propria attività, ne conosce moltissime.

Proporre i migliori oggetti regalo è una tradizione di famiglia

 Soprattutto se quel professionista è l'erede di una famiglia che da sempre lavora nel settore dei casalinghi e degli articoli regalo : come nel caso di Valter e Giampietro Rodeschini, che nel negozio di via Angelo Maj 4 propongono  diverse "aree tematiche", per facilitare i clienti nel trovare ciò che cercano, con la garanzia delle più prestigiose firme mondali della regalistica.

Riedel, il bicchiere più amato dai veri intenditori di vini

Come i "cristalli"firmati Riedel:  straordinari bicchieri e calici, i decanter dove far esaltare gli aromi dei vini più pregiati. Perché, ama spiegare Giampietro Rodeschini ai clienti appassionati di vini, “non bisogna mai sottovalutare l'importanza della scelta del giusto bicchiere dove poter degustare un ottimo vino”.  Un'importanza che conosceva benissimo Claus Riedel,  ideatore dei  "wine glass" concepiti, dopo un'infinità di sperimentazioni, per dimostrare quanto i profumi e gli aromi di un vino possano cambiare da un bicchiere all'altro, sia in virtù della diversa forma, sia del materiale utilizzato. Bicchieri, calici e decanter nei quali la forma, il peso, la dimensione, lo spessore, la trasparenza, la qualità della materia prima, diventano elementi fondamentali. A partire dalla linea Sommelliers, la punta di diamante della collezione Riedel di bicchieri da degustazione, con ogni calice prodotto a mano in un unico pezzo, senza saldature fra il bulbo e lo stelo, creata con l'aiuto dell'associazione italiana sommeliers; fino ad arrivare alla lineaVinum Extreme, di nuova concezione stilistica, pensata per i vini di grande struttura.

Tavole da sogno con i servizi  Villeroy & Boch o Wedgwood

E siccome è impossibile pensare a un grande bicchiere senza far correre il pensiero ai migliori servizi in porcellana, ecco Giampietro Rodeschini guidare i clienti nell'area del negozio dove trovare i migliori piatti, fondine, zuppiere, ma anche tazze e teiere, realizzate da aziende che hanno scritto la storia della porcellana. Come nel caso di Villeroy & Boch, azienda con oltre due secoli e mezzo di storia (la prima produzione risale al 1748) che oggi propone servizi allo stesso tempo di rara bellezza ma anche robustezza, così da poterli usare in ogni occasione senza doverli tenere in bella vista e custoditi gelosamente in una credenza. Un esempio? La linea Wonderful World White in Fine China, in porcellana di eccellente qualità, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili perfino nel forno microonde. Ma bellissimi sono anche i servizi proposti da un'altra  firma di assoluto prestigio: la Wedgwood (fondata nel 1759 da Josiah Wedgwood, "il padre dei ceramisti inglesi") che nei secoli ha impreziosito le tavole dei potenti e dei regnanti di tutto il mondo (un  servizio Wedgwood fu scelto dal presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt per la Casa Bianca).

I casalinghi in acciaio Giannini danno alla cucina un sapore unico

E sempre restando in tema di cucina, Giampietro Rodeschini propone un altro abbinamento di qualità: quello con i casalinghi firmati Giannini, azienda che dal 1951realizza casalinghi in acciaio nei quali risalta l'importanza della funzione, in equilibrio con un'estetica lineare e pulita. Sugli scaffali del negozio di via Angelo Maj  è possibile ammirare la caffettiera Giannina, che da 40 anni abbina, a un design intramontabile, la capacità di fare il miglior caffè. Ma lo stile si abbina alla perfezione anche in tutti gli altri oggetti perla cucina firmati Giannini, sempre in perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Come i portaspezie e barattoli mix collection;  i mestoli e le “schiumarole”,  i ceppi con i migliori coltelli, le posate ma anche i carrelli...

Lampe Berger, dedicato a chi ama vivere circondato dal profumo

Oggetti che danno un gusto ma anche un profumo unico alla casa. Come i profumatori d'ambiente Lampe Berger, nati aveva lo scopo di purificare l'aria negli ospedali essendo in grado, grazie al processo della catalisi, di distruggere non solo i cattivi odori, ma anche i germi, e divenuti oggi fra i profumatori più ambiti, al punto da far diventare la presentazione annuale delle nuove profumazioni un vero e proprio evento. Oggetti (fra quelli  della linea tendances è possibile scegliere fra oltre  150 contenitori) che oltre a profumare l'ambiente e a ripulirlo   (basta un'ora di funzionamento per distruggere il 70per cento dei germi presenti nell'ambiente) lo arredano con gusto unico. Lo stesso gusto che affascinò, fra gli altri,  Jean Cocteau,  poeta, romanziere e drammaturgo ma anche designer, regista, sceneggiatore e attore, e Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Mártir Patricio Clito Ruiz y Picasso. Meglio noto semplicemente come Pablo Picasso

Il vostro regalo? Sarà sempre più bello di quello degli altri...

Un'infinità di proposte per esaudire ogni richiesta. Con un obiettivo: far fare sempre e comunque una bellissima figura all'autore del regalo. Per evitare, come ama dire sorridendo Giampietro Rodeschini, che “ i regali che fai a tua moglie non siano mai così belli come i regali che il tuo vicino fa a sua moglie...”

Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per www.ilmadeinbergamo.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento