Ebitral, i servizi che vanno incontro a chi è in viaggio

Ideare e realizzare un ottimo servizio e poi non “presentarlo” attraverso un’adeguata informazione, non “pubblicizzarlo” sarebbe un errore imperdonabile. Uno sbaglio che hanno scelto di non commettere i responsabili di Ebitral (Ente bilaterale trasporti e logistica nato dalla volontà della Fai, Federazione autotrasportatori italiani, e delle organizzazioni sindacali Filt – Cgil, Fit – Cisl e Uil trasporti di Bergamo di svolgere, come si legge nello statuto, “le funzioni di osservatorio permanente a livello territoriale ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’autotrasporto, spedizione merci e logistica”, individuando “scelte atte alla soluzione di problemi economici e sociali del settore”) che dopo aver progettato e trasformato in realtà una serie di servizi di assoluto interesse per i dipendenti delle imprese di autotrasporto associate (quasi cinquemila lavoratori in provincia di Bergamo) hanno deciso di “guidarli” al loro utilizzo. Aprendo uno sportello grazie al quale i dipendenti di società di autotrasporti (o un loro familiare, considerato che gli autotrasportatori sono quasi sempre lontani da casa, spesso in trasferta di lavoro anche per giorni) potranno rivolgersi per beneficiare di strumenti che vanno dai rimborsi per prestazioni sanitarie e di polizze assicurative alla possibilità di “costruirsi” una pensione integrativa; dall’opportunità di godere di buoni per fare la spesa scontata, o addirittura gratis, a quella di ottenere contributi per pagare l’asilo, la scuola, le tasse universitarie, per l’acquisto di libri e perfino di ricevere un premio di laurea. Senza dimenticare gli aiuti previsti per le famiglie dove il lavoratore, per motivi diversi, sia temporaneamente stato costretto a non lavorare. Uno sportello informativo, aperto negli uffici dell’Ebitral di via Portico 15 a Orio al Serio, che vede alternarsi, nel ruolo di consulenti, i rappresentanti dei tre sindacati, Renato Lorenzi per  Cisl Bergamo,  Tobia Perini, per  Cgil,e Faustangelo Marchetti, per  Uil,  presenti  e pronti a rispondere a ogni domanda  il  lunedì, martedì e mercoledì, dalle 14 alle 18, con un calendario  che vede "di turno"  il lunedì  Filt Cgil, il martedì  Fit Cisl, e il mercoledì Uil trasporti. Uno sportello aperto a tutti i lavoratori, anche non iscritti ai sindacati, che possono  avere ulteriori informazioni telefonando in Ebitral ( 035 533119) oppure contattando direttamente i tre rappresentanti sindacali che fanno parte di Ebitral: Renato Lorenzi  (335 1305562), Tobia Perini (340 8835922) e Fausto Angelo Marchetti (339 3735746). Un’iniziativa  nata sotto la guida, nel ruolo di presidente di Ebitral, di Antonio Scaini e proseguita con "al volante" dell'ente bilaterale il suo successore, Pasquale Salvatore, realizzata per  “risolvere un problema cronico rappresentato dalla difficoltà nell’incontrare un mondo di lavoratori sempre in viaggio. Magari utilizzando come “scorciatoia” per raggiungerli i loro familiari. Aiutandoli, con l’affiancamento passo dopo passo nella gestione di ogni pratica, a trovare rapidamente la strada più breve per ottenere un carico di servizi di grande importanza, in particolar modo in questi tempi resi più problematici dalla pandemia e dalla crisi economica che ne è derivata”.

Nessun commento ancora

Lascia un commento